Blog

Genropy Day 2019: parliamo di Genropy

SOFTWELL - Genropy Day 9 novembre 2019

Scopri il Programma completo della giornata.


A meno di un mese da Dive into Genropy, una giornata full immersion per chi si approcciava per la prima volta al framework, torniamo a incontrare sviluppatori, appassionati e curiosi in occasione della seconda edizione del Genropy Day.

Vuoi sapere com’è andata a Dive into Genropy? Cliccando sul link trovi un’articolo che raccoglie risorse utili e un’analisi della giornata…


Il Genropy Day si terrà a Milano presso Mikamai (via Venini 42, zona Stazione Centrale) sabato 9 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle 16.30.


Durante il ritrovo i core developer di Genropy illustreranno le numerose novità del framework, racconteranno idee su sviluppi futuri e presenteranno le proposte dedicate all’area business. L’evento intende essere inoltre occasione di incontro e socializzazione per tutti i partecipanti a prescindere dal livello di esperienza, finalizzato al reciproco scambio di idee e alla nascita di possibili collaborazioni all’interno della community.


Iscriviti al Genropy Day 2019 su Eventbrite!


Programma dei Talk

Dalle 9:00 – Caffè, registrazione e saluti

I più mattinieri o coloro che arriveranno prima in treno potranno comunque accomodarsi, bere un caffè, registrarsi e chiacchierare con noi.

9:40 – Genropy ieri, oggi e domani

In questo breve talk introduttivo Giovanni racconterà le sfide, i successi e le maggiori soddisfazioni incontrate negli oltre dieci anni di storia del framework. Ci spiegherà quindi dove siamo arrivati oggi e quali sono le idee e le proposte per far crescere e sostenere la community di sviluppatori ed imprenditori che desiderano adottare Genropy per il loro business.

10:00 – Novità in arrivo, non solo Python 3

Alla fine ce l’abbiamo fatta! Genropy supporta ufficialmente Python 3. In questo talk racconteremo brevemente la sfida della migrazione e presenteremo una roadmap di come concluderemo questa transizione. Inoltre forniremo i nostri suggerimenti agli sviluppatori che dovranno portare i loro progetti all’ultima release di Genropy. Infine mostreremo una piccola anteprima del nuovo tema grafico realizzato con icone SVG per festeggiare il porting a Python 3.

10:30 – Grid Editor avanzato

Lo sviluppatore Genropy ha necessità di creare molto frequentemente delle viste tabellari sia per un uso in form che per stampe.
In questo talk vi mostreremo come sia possibile creare viste non solo da codice python ma anche con un tool grafico: il Grid Editor. Creare colonne, modificarle, aggiungere raggruppamenti di colonne, cambiare stili, definire totali e colonne calcolate: tutto questo e anche di più per dare all’utente i dati che gli servono con la presentazione più efficace.
E il tutto in pochi click!

11:00 – Coffee Break

Pausa con Caffè, brioches e chiacchiere

11:20 – Realizzare stampe con Genropy

In questo talk Saverio presenterà una panoramica sugli strumenti messi a disposizione da Genropy per realizzare diverse tipologie di stampa. Illustrerà velocemente le nuove sintassi semplificate per creare in poche righe di codice documenti testata/righe con totali, subtotali, salti pagina e carte intestate. Infine mostrerà come funziona il nuovo generatore automatico di stampe report da griglia.

12:00 – Creare documentazione in Genropy

Manuali ipertestuali e una documentazione curata sono caratteristiche percepite come un valore aggiunto dai clienti. Per questo Genropy offre un package appositamente ideato per creare e pubblicare manuali HTML. In questa sessione parleremo dei vantaggi di questo sistema di documentazione e vedremo rapidamente come funziona.

12:30 – TableHandler

Una delle colonne portanti dello sviluppo con Genropy è il componente TableHandler. In questo talk ne parleremo in ogni suo aspetto: risorse, viste, form, sections, toolbar e molto altro. Non sarà un viaggio in profondità, ma una panoramica sulle numerose possibilità offerte da questo fondamentale strumento.

13:00 – Pranzo

14:00 – Clonare applicativi legacy con il Package Editor

Il Package Editor è un comodo tool per creare rapidamente da zero progetti, istanze e package Genropy direttamente da interfaccia grafica. Ma forse non tutti sanno che si può anche utilizzare per creare in modo automatico un applicativo prototipo Genropy, clonato a partire dal dump di un db legacy o da fogli Excel. Noi abbiamo usato spessissimo questa tecnica per facilitare l’importazione dei vecchi dati dei nostri clienti nei nuovi applicativi realizzati su misura.

14:30 – GroupByHandler: statistiche a portata di mano

La clausola GROUP BY di SQL è uno mezzo estremamente potente ed efficiente per fare analisi di dati aggregati. Genropy, nelle sue ultime versioni ha messo a disposizione degli utenti configuratori un tool grafico per creare molto velocemente tabelle pivot con subtotali gerarchici e colonne di raffronto. In questa breve presentazione illustreremo il funzionamento e le potenzialità di questo nuovo strumento.

15:00 – I Dashboard di Genropy

Talvolta un utente ha bisogno di avere in una sola schermata, un quadro completo di informazioni, di diverso genere, provenienti da diverse table e presentate in modi differenti (grafici, griglie, strutture gerarchiche, etc). Per rispondere a questa necessità abbiamo definito i Dashboard, ovvero delle particolari pagine mosaico totalmente configurabili, nelle quali è possibile inserire ogni sorta di blocco informazioni richiesto dal cliente. In questo talk vedremo come si definiscono questi blocchi detti Dashboard Item ed inserirli in un Dashboard per il cliente finale.

16:00 – Erpy

Infine parleremo di Erpy, il gestionale completo realizzato con Genropy. Erpy è composto da diversi pacchetti per gestire i più svariati aspetti della vita aziendale: contabilità, fatturazione, magazzino, home banking, ritenute, xbrl, dichiarazioni iva, note spese, timesheet ed altro ancora. In questo talk conclusivo mostreremo rapidamente le funzionalità più interessanti del prodotto e parleremo di come esso può integrarsi perfettamente con una vostra applicazione custom.


Iscriviti al Genropy Day 2019 su Eventbrite!