Blog

Dive into Genropy: cosa dovrei sapere prima di tuffarmi

Perché Genropy?

Genropy nasce nel 2004, dall’idea di un team di Sviluppatori di Software gestionali che, avendo intuito le enormi potenzialità del mercato Web Application, ha deciso di portare in questo ambiente le proprie applicazioni.

Grazie alla sempre maggiore affidabilità di strumenti Open Source come Python, PostgreSQL e Javascript erano già disponibili ottimi strumenti di base, ma non esisteva ancora nulla che consentisse di creare in modo semplice e rapido le applicazioni web complesse e con GUI paragonabili a quelle di un software desktop.
La necessità era quindi quella di creare una nuova piattaforma per la creazione rapida di applicativi professionali su misura, che facilitasse l’approccio full stack grazie alla totale integrazione che esiste tra la parte di sviluppo back-end e quella front-end.

Nel corso di quindici anni di lavoro, il framework Genropy si è arricchito di strumenti così potenti da rendere la creazione di web application un processo estremamente veloce, in grado di consentire ad una sola persona o ad un piccolo team, di realizzare nel giro di pochissimo tempo un’applicazione funzionante, da poter poi personalizzare, arricchire e perfezionare.
Inoltre Genropy si è dimostrato sempre più in grado di scalare bene dalle applicazioni più semplici a quelle più complesse e mission critical, utilizzate quotidianamente in ambito aziendale da centinaia di utenti.

Crediamo quindi che Genropy possa rappresentare lo strumento ideale per gli sviluppatori che desiderano migrare in ambiente web o realizzare da zero applicazioni con sofisticate GUI, utilizzando un unico ambiente integrato, piuttosto che un insieme eterogeneo di diverse tecnologie.

A chi si rivolge il corso?

Il seminario è rivolto sia a sviluppatori professionisti che a appassionati del settore. In generale è pensato per tutti i curiosi che stanno incominciando o hanno intenzione di muovere i primi passi con Genropy.
Dal momento che Genropy vuole essere un framework per sviluppatori full stack (o aspiranti tali), daremo per assodata una conoscenza almeno basilare di Python, HTML, Javascript ed SQL.

Di cosa si parlerà?

Durante il seminario tratteremo i seguenti argomenti:

  • Veloce panoramica di tutte le parti di cui si compone il progetto Genropy
  • Spiegazione dei concetti fondanti e più peculiari del framework
  • Realizzazione guidata di una semplice web application attraverso una serie di esercizi per prendere confidenza con l’ORM di Genropy, la sintassi per la creazione della pagina e i component più usati.

Cosa dovrei fare per prepararmi al corso?

Il corso sarà prevalentemente di natura pratica, infatti chi vorrà potrà eseguire insieme a noi gli tutti gli esercizi proposti. Pertanto suggeriamo di portare con voi un computer portatile con già installato Genropy. Potete installarlo seguendo questa guida riportata sul sito del progetto.

Se doveste avere delle difficoltà o dei problemi durante l’installazione o la configurazione, potete rivolgerci domande sul gruppo Facebook oppure iscrivendovi alla Mailing List degli sviluppatori Genropy.

Come è organizzata la pausa pranzo?

Nel corso della giornata saranno offerti ai partecipanti un dolce coffee break ed un rinfresco durante la pausa pranzo, così avremo l’occasione per conoscerci e scambiare qualche chiacchiere durante questi momenti di relax e convivialità.

Come faccio ad iscrivermi al corso?

ATTENZIONE: Per partecipare al corso è necessario registrare la propria presenza tramite l’evento eventbrite entro il 16 Ottobre.

Dove si svolgerà il corso?

L’evento, organizzato con la collaborazione di Python Milano sarà ospitato da Mikamai e LinkMe.
Lo spazio si trova in a Milano in Via Venini 42, per raggiungere la sala occorre citofonare Mikamai, proseguire fino al portone e salire al primo piano.

Speriamo con questo articolo di avere risposto a tutti i vostri dubbi, se così non fosse non esitate a contattarci tramite il nostro sito o i nostri canali social.