Blog

Come generare rapidamente delle stampe personalizzate

Come generare rapidamente delle stampe personalizzate

Nell’utilizzo di un gestionale aziendale capita molto spesso di dover generare delle stampe dati: le fatture del mese corrente o dell’anno in corso, gli ordini del giorno, gli appuntamenti settimanali di un agente, le anagrafiche dei clienti o dei fornitori…

Questo processo in Genropy può essere gestito agevolmente dal Print Editor, uno strumento che permette di configurare e stampare qualunque griglia di dati o tabella di dati direttamente a video definendone i parametri principali, quali:

  • colonne da visualizzare, con quale larghezza ed etichetta
  • visualizzazione di totali, subtotali, totali progressivi e riporti,
    su ogni pagina o al termine del documento
  • layout di stampa orizzontale o verticale
  • etichette delle singole colonne, nonché del totale e del riporto
  • eventuale impostazione di una carta intestata creata tramite un altro apposito editor Genropy

Tutte le stampe create con il Print Editor possono essere salvate con un nome per poi essere eseguite dagli utenti finali, accedendo ad esse direttamente da un menu.

Il Print Editor permette ad un utente configuratore di definire al volo un modello di stampa dei dati che ha ottenuto da una query specifica (ad esempio “tutti gli appuntamenti di oggi”). O in alternativa permette di pre-impostare delle query parametriche da richiedere ogni volta che la stampa viene lanciata dagli utenti finali. In questo caso, all’esecuzione della stampa verranno richiesti all’utente i parametri per la query prestabiliti dal configuratore: ad esempio il periodo, la zona di competenza, l’importo minimo, etc.

Nel video vedremo come produrre un modello di stampa riassuntivo delle fatture emesse in un periodo, partendo dal database che abbiamo importato nella precedente Genropill: Dal database alla web app in meno di 2 minuti.

Per attivare i sottotitoli premere il bottone CC

Ti interessa saperne di più? Consulta il nostro Manuale delle Stampe:


Ti stai avvicinando al mondo Genropy e desideri saperne di più? Seguici sui social per tenerti in contatto con le ultime novità che Genropy ha da offrire:

Genropy Seguici su Facebook
Pagina Facebook

Genropy Seguici Gruppo Facebook
Gruppo Facebook

Entra a far parte del Gruppo LearnGernopy su Telegram
Gruppo Telegram