Blog

Come effettuare Dump e Restore del database di applicazione

Tutorial Come eseguire restore e dump di un db

Quando si lavora alla realizzazione e manutenzione di una web application è spesso necessario migrare velocemente il database da un’installazione ad un’altra, tipicamente dalla versione in produzione all’ambiente di sviluppo/test.

Ci troviamo quindi di fronte ad operazioni di dump e restore di un database per le quali in Genropy mette a disposizione degli strumenti che rendendono la procedura più pratica e immediata. Questi strumenti sono ottimizzati per applicazioni con database PostgreSQL.

Il video seguente ci mostra chiaramente come fare entrambe le operazioni:

Per attivare i sottotitoli premere il bottone CC

L’operazione di generazione di un backup può essere eseguita all’interno di Genropy esclusivamente da un utente con i permessi di Amministratore. La creazione del dump da applicativo dell’avvio da Genropy è configurabile e presenta diverse modalità ed opzioni. Può trattarsi di backup completo o selettivo: solo dati, solo struttura, riguardare solo alcune tables e nel caso in cui l’applicativo lavori su più database, consente di selezionare di quali si vuole effettuare la copia.

L’operazione di restore serve ad avviare in un altro ambiente l’applicazione con il database automaticamente ricreato a partire dal file di dump. L’operazione di restore può essere lanciata da Terminale con questa linea di comando:

gnrwsgiserve nomeistanza --restore /...nomedatabase.zip

Il lancio di questo comando permetterà di eseguire in una sola istruzione l’operazione di DROP del database precedente (se presente), quella di CREATE del nuovo database, e tutte le scritture necessarie per popolamento dello stesso, nonché il contestuale avvio dell’istanza di Genropy.


Ti stai avvicinando al mondo Genropy e desideri saperne di più? Seguici sui social per tenerti in contatto con le ultime novità che Genropy ha da offrire:

Genropy Seguici su Facebook
Pagina Facebook

Genropy Seguici Gruppo Facebook
Gruppo Facebook

Entra a far parte del Gruppo LearnGernopy su Telegram
Gruppo Telegram